[4 OTTIMI MOTIVI PER CUI LE DONNE DOVREBBERO COSTRUIRE MUSCOLI]

C’è un sacco di disinformazione sulle donne e la palestra. Di’ la verità anche tu se sei una donna sei scettica al riguardo vero? Pensi che l’allenamento con i pesi ti renderà più grossa e più ingombrante? Pensi che quando smetterai di sollevare carichi, il muscolo si trasformerà in grasso?

Tranquilla!

Niente di tutto ciò è vero. Il sollevamento pesi fornisce una serie di vantaggi per le donne come te. Vediamone qualcuno, ok?

1. Se ti alleni con i pesi, combatti il problema della perdita muscolare (osteopenia) legata all’età e rallenti la perdita della densità ossea(osteoporosi). I muscoli di una donna si deteriorano più velocemente con l’età rispetto all’uomo, soprattutto dopo la menopausa quando il livello degli estrogeni cala vertiginosamente.

2. Sollevare pesi è più efficace per la perdita di grasso in quanto ti permette la conservazione della massa magra anche in regime ipocalorico. Con questo voglio dire che se ti metti a dieta ossia mangi meno di ciò che consumi durante la giornata, l’allenamento con i pesi ti permette di conservare la massa magra e quindi non si afflosceranno i tessuti. La percezione comune è che il sollevamento pesi serva solo per guadagnare la massa muscolare, la realtà è che è uno dei modi migliori per allenarsi se l’obiettivo è dimagrire.

3. Miglioramento del sonno: sollevare pesi può avere un impatto tremendo sulla qualità del tuo sonno, infatti può consentirti di addormentarti più rapidamente e di dormire più profondamente. Se ti alleni al mattino, questo miglioramento lo avverti molto presto.

4. Miglioramento della salute del cuore: il sollevamento pesi può abbassare il rischio di malattie cardiache ed è stato approvato dalla American Heart Association come una buona forma di esercizio per quelli a rischio di malattie cardiovascolari. È stato visto che gli individui che alzano i pesi sono meno inclini ai fattori di rischio cardiaci quale il grasso eccessivo della pancia (ingrassamento viscerale) ed i trigliceridi elevati. Se sei una donna che vuole sperimentare i benefici estetici e di salute dell’allenamento con i pesi e avere un corpo sodo e snello, allora non pensare a ciò che senti dire, ma inizia a sperimentare, a provare su te stessa l’allenamento.

Poi fammi sapere.